Translate

mercoledì 11 novembre 2009

Tango

"Dove saranno? Chiede l'elegia
di quelli che oramai non sono più,
come esistesse un luogo dove l'Ieri
possa esser l'Oggi, l'Ancora e il Tuttavia
..."

JORGE LUIS BORGES
(El tango)






















Links:
http://silvinaysebastian.splinder.com/
Il blog di curiosità tangueras di Silvina Agüera e Sebastián Romero per chiacchierare, scoprire, curiosare in modo giocoso ma non superficiale.
Argentina
http://www.la2x4.gov.ar
La radio di Tango 24 ore su 24 di Buenos Aires. Attraverso il suo sito e' possibile ascoltare in diretta le trasmissioni via Internet e avere l'impressione di essere a San Telmo o a Palermo.

http://www.tangodata.com.ar
Risorsa indispensabile per chi visita Buenos Aires. Calendario aggiornato, indirizzi e dettagli di tutte le milonghe, le scuole, maestri ... e molto altro. Un esempio per tutti.

http://www.todotango.com.ar
Ricchissimo. Biografie (musicisti, cantanti, ballerini, orchestre), storie (interviste, leggende, cronaca), testi di canzoni, dizionario di Lunfardo e, soprattutto, centinaia di brani musicali da ascoltare online. Sito dichiarato di interesse nazionale in Argentina. Buona parte dei contenuti è bilingue (spagnolo, inglese).

http://www.elportaldeltango.com/
Altro grande sito generalista. Testi, biografie, poesie, storie. Lunfardo. Contiene un elenco dei film sul Tango dalle origini. Buona parte dei contenuti è bilingue (spagnolo, inglese).

http://www.cafetortoni.com.ar/index.html
Il sito del Café Tortoni; crocevia di storie urbane, di Tango, di momenti di riposo fra una lezione e una Milonga. Il rappresentante storico dei "Cafetin de Buenos Aires".

Italia
http://www.tangocrema.it
Il sito degli amici di Crema: molte cose ci uniscono a loro nella visione del tango e della vita. Una realtà "piccola" ma estremamente preziosa e attiva. Da sostenere.

http://www.tangotambien.it
Presso il dopolavoro ferroviario alla stazione di Bergamo, come in una milonga di periferia a Buenos Aires, intima e accogliente. Organizzano eventi con i "cugini" di Crema, realtà a loro affine.

http://www.tangoy.com
Il sito del Tangoy, la più antica tangueria di Milano e della relativa associazione.

http://www.barriodetango.it
Uno dei siti più ricchi e visitati d'Europa, emanazione dell'omonima associazione di Reggio Emilia. Fra le altre cose le pagine del vulcanico Cambiaghi e un'imponente galleria di fotografie di eventi tangueri.

Resto del Mondo
Sezione dedicata ai viaggiatori. Un breve eleco dei migliori siti "generalisti"; contengono indicazioni per (quasi) tutte le città del mondo dove si balla.E' un buon inizio quando ci si reca in una città sconosciuta. Sono aggiornati di continuo anche se, per la loro estensione, non tutti i link sono aggiornatissimi. Utili per trovare ulteriori riferimenti ai luoghi di interesse.

http://www.cyber-tango.com/
Sito tedesco (bilingue inglese/tedesco) che contiene indicazioni per 44 nazioni e centinaia di città. Contiene anche link a molte altre risorse: articoli, dischi, libri, musicisti. Contiene un buon elenco di festival internazionali. Molto curato.

http://members.ping.at/kdf-wien/tango/
Ernesto's Tango page (inglese). Un altro sito di grande respiro. Indicazioni relative a 43 paesi. Contiene anche link a molte altre risorse: articoli, dischi, libri, musicisti, ...

http://www.inorg.chem.ethz.ch/group/cm/index.html
Pagine curate da Christian Mensing a partire dal 1995. Anche in questo caso grande copertura di nazioni e città. Contiene molti riferimenti per gli appassionati del Bandoneon.

http://www.torito.nl/
Sito olandese (in inglese), molto ricco e ben curato dal punto di vista grafico.

Parigi: http://www.letempsdutango.com
Questo sito è un ottimo punto di ingresso alle attività di Tango nella Ville Lumière e nel resto della Francia.

Costa Azzurra: http://tangodazur.free.fr/Agenda.htm
Agenda realtiva alle attività sulla Costa Azzurra.

Germania: http://www.saludo.de
Forse non tutti sanno che la Germania è probabilmente il paese Europeo con il maggior numero di ballerini. Un buon riferimento per orientarsi nel ricchissimo panorama teutonico.

New York: http://www.tangocentral.com/main/
Tutto sul Tango nella grande mela.

Associazioni/Riviste/Cultura tanguera
Sezione dedicata alle associazioni, alle riviste "sorellle" di Cafetin, alla cultura, con particolare riferimento al no-profit.

http://www.faitango.it
Doveroso iniziare con il sito dell'Associazione delle Associazioni italiane, alla quale Milango è affiliata. In fase di allestimento.

http://www.tangocaffe.com/index.html
Sito curato da Massimo de Marco, una figura "storica" del panorama milanese. Articoli, storie e qualche recensione di libri, come piace a Milango.

http://www.thetqr.org/
Il sito della compagnia Tangueros di Mariachiara Michieli, che attualmente lavora a Milano: una presenza discreta ma importante. Contiene informazioni relative alle attività della compagnia e la Newsletter "Tangueros quarterly review", decisamente interessante e di alto profilo.

http://www.paristangomag.com/
El Farolito, rivista francese, bilingue francese/inglese. Progetto molto ambizioso. La rivista è disponibile grautitamente ma non online.

http://www.reportango.com/
Storica rivista di New York. Viene distribuita gratuitamente nelle milonghe, ma non sul Web. É possibile ordinarla online



Musica e musicisti
http://www.tangoseis.com
Sito ufficiale dei Tangoseis, importante gruppo dell'area milanese, di respiro e notorietà internazionali.

http://www.piazzolla.org
Il sito dedicato al grande Astor Piazzolla. Imponente. Contiene l'elenco completo dei CD, biografia, interviste, elenco dei libri. Il sito è in inglese con una sezione in spagnolo.

http://www.gardelweb.com/
Tutto (ma proprio tutto!) sulla leggenda Carlos Gardel. Semplicemente gigantesco. In inglese e spagnolo.

http://www.troilo.com.ar/
Il sito argentino dedicato ad Annibal Troilo. Discografia completa (con ordinamento per titolo, ordine cronologico, autore), aneddoti, foto, commenti. Contiene una piccola sezione in inglese e persino una in giapponese

Nessun commento:

Posta un commento